attualità

Israele, i clandestini rischiano fino a 3 anni di carcere (e senza processo)

Fino a tre anni di detenzione preventiva. E senza processo. La Knesset, il parlamento israeliano, ha varato nuove norme sull’immigrazione illegale che inaspriscono le pene nei confronti dei clandestini. L’iniziativa – oggetto di critiche e polemiche – si inserisce in un più generale inasprimento della legislazione contro l’immigrazione clandestina promosso dal governo di Benjamin Netanyahu e dalla maggioranza di destra che lo sostiene.

Fra le conseguenze più controverse, è prevista l’estensione a immigrati e richiedenti asilo di norme “draconiane” introdotte nei decenni scorsi contro l’infiltrazione di potenziali terroristi e condanne fino all’ergastolo per clandestini colpevoli di reati rilevanti contro il patrimonio.

Il ministero dell’Interno ha difeso la linea dura ricordando gli ultimi dati sull’aumento del flusso di immigrati in arrivo in Israele dall’Africa attraverso il Sinai (spesso con l’obiettivo di raggiungere poi l’Occidente): dati illustrati di recente con allarme dallo stesso premier Netanyahu.

L’opposizione parlamentare di sinistra e alcuni deputati della minoranza araba hanno invece denunciato i nuovi provvedimenti come «anti-democratici», in contrasto con i principi internazionali basilari di tutela dei migranti. Diverse organizzazioni non governative israeliane impegnate sul fronte dei diritti umani hanno a loro volta accusato la destra di governo d’essere ossessionata da qualsiasi fenomeno possa intaccare – anche solo in teoria – «l’identità ebraica» del Paese. E hanno comunque bollato come sproporzionate e discriminatorie alcune delle norme approvate oggi.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...