attualità

La denuncia della “Rosa Parks” israeliana: mi hanno minacciata di morte

Tanya Rosenblit, la “Rosa Parks” israeliana (foto di Tzvika Tishler / Ynet)

E ora le minacce. Via sms. Via telefono. Via Facebook. Tanya Rosenblit, la «Rosa Parks» israeliana che ha rifiutato di obbedire agli ordini di un ultraortodosso su un autobus pubblico, ha denunciato di aver  ricevuto diverse minacce di morte. La donna, diventata uno dei simboli dello scontro fra laici e ultrareligiosi in Israele, ha presentato denuncia alla polizia e ha poi riferito delle minacce durante un’audizione del comitato interministeriale sull’esclusione delle donne nello Stato ebraico.

La Rosenblit è stata il mese scorso protagonista di un episodio simile a quello della signora afroamericana che nel 1955 rifiutò di cedere il posto ad un bianco, in uno degli eventi centrali della lotta contro la segregazione razziale negli Stati Uniti.

La donna era salita a bordo di un autobus pubblico in viaggio da Ashdod a Gerusalemme e si era seduta vicino all’autista per avere da lui indicazioni dove scendere. Un ebreo ultraortodosso ha però preteso che si sedesse in fondo, così da mantenere la separazione fra uomini e donne. Lei si è rifiutata e l’uomo ha aperto la porta del mezzo, bloccandolo per mezz’ora, mentre altri suoi amici venivano a dargli manforte. Il conducente ha allora chiamato la polizia. L’agente giunto sul posto ha chiesto alla Rosenblit di obbedire alla richiesta, ma lei ha ancora rifiutato e alla fine gli ultraortodossi sono stati allontanati (uno è stato in seguito arrestato).

© L.B.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...