sport

Calcio, la Palestina gioca la prima partita ufficiale in Cisgiordania

Lo stadio palestinese di Al Ram

Data da segnare, il prossimo 9 marzo. Un mercoledì. Perché se è vero che la Storia la fanno soprattutto le piccole cose, allora forse questo è un segnale. Uno dei tanti.

La rappresentativa di calcio palestinese giocherà la sua prima partita internazionale ufficiale contro la Thailandia, nell’ambito delle qualificazioni per le Olimpiadi 2012 a Londra. Ma non in Giordania, o in Kuwait, dove ha sempre giocato la squadra di una nazione che ufficialmente non c’è ancora.

No, stavolta si gioca nel proprio pezzo di terra, ad Al Ram, a una manciata di chilometri da Gerusalemme e in territorio cisgiordano. Lo stadio che ospiterà l’evento è il “Faisal Al-Husseini”, 12.500 posti e tutto rifatto – compresi gli spalti – nel 2008 grazie ai fondi della Fifa. Ad ottobre dello stesso anno risale anche la prima amichevole – Palestina-Giordania – finita in parità (1 a 1). A vedere la partita anche il presidente della federazione internazionale di calcio, Sepp Blatter.

L’annuncio è arrivato dal viceministro dell’Informazione palestinese Al Mutawakil Taha. «Sarà il primo incontro internazionale a disputarsi su suolo palestinese nell’ambito dei match di qualificazione del Gruppo Asia per i Giochi di Londra», ha detto Taha in una conferenza stampa affollata come non mai. «Speriamo che sia il primo di una lunga serie, soprattutto per il significato che questo ha sul piano sportivo, culturale e politico».

La squadra palestinese ha già disputato due amichevoli nello stadio, ma per le partite ufficiali in casa ha sempre giocato fuori dai Territori palestinesi, a causa delle precarie condizioni di sicurezza e della carenza di infrastrutture adeguate. «Questo match sarà un’occasione storica per determinare se meritiamo uno stadio in patria o no», ha aggiunto Abdul Majeed segretario generale della Federcalcio palestinese.

© Leonard Berberi

Annunci
Standard

One thought on “Calcio, la Palestina gioca la prima partita ufficiale in Cisgiordania

  1. Pingback: Calcio, la Palestina gioca la prima partita ufficiale in … | Calcio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...