attualità

Scandalo amoroso nello Shin Bet, interviene Netanyahu

È una storia di nomi mozzati, tradimenti e sgambetti professionali all’interno dello Shin Bet, il servizio segreto di sicurezza interna. È una vicenda andata avanti per settimane, tra silenzi e imbarazzi, fino a quando non è sceso in campo addirittura il premier Netanyahu per risolvere il caso.

E allora. Netanyahu ha ordinato il reintegro in servizio di un ufficiale dello Shin Bet, denominato H, che era stato silurato da un suo superiore, A, risultato poi essere amante segreto della moglie, pure impiegata del servizio.

H era stato costretto a rinunciare all’incarico che svolgeva da una commissione presieduta da A a causa di presunte infrazioni disciplinari. Infrazioni in realtà mai verificate del tutto. Ma H aveva comunque accettato il siluramento, almeno inizialmente. La fine del rapporto con il servizio segreto era stato convalidato anche dal capo dello Shin Bet, Yuval Diskin.

Solo che qualche giorno dopo, H si era ribellato dopo aver scoperto che A non solo era l’amante della moglie, ma aveva pure in passato cercato di ostacolare le sue promozioni. H aveva perciò denunciato il caso al capo del personale dei dipendenti dello Stato. Un’inchiesta interna si era conclusa con la decisione di imporre ad A le dimissioni dallo Shin-Bet e di revocare la promozione dell’amante che ha poi rassegnato le dimissioni dal servizio.

Malgrado i risultati dell’inchiesta, Diskin si era rifiutato di reintegrare H nel servizio, costringendolo a chiedere l’intervento del premier, responsabile politico dello Shin Bet. Netanyahu, sulla base dei risultati di una speciale audizione di H davanti alla consulente legale dell’ufficio del primo ministro, e dopo una verifica delle sue affermazioni, ha ordinato di reintegrare H nell’Agenzia, contro la volontà di Diskin che, comunque, tra pochi mesi passerà le consegne a chi sarà designato a comandare lo Shin Bet.

Leonard Berberi

Leggi anche: Lui, lei, l’altro. Il triangolo amoroso all’interno dello Shin Bet (dell’11 giugno 2010)

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...