attualità

Il premier Netanyahu rende pubblica la sua busta paga: “Guadagno 3.500 euro al mese”

Tremilacinquecento euro. Tolte le tasse, i contributi, le assicurazioni varie. E’ lo stipendio – mensile – del premier israeliano. Il dato è stato reso pubblico dopo le numerose mail dei cittadini. A farlo è stato l’ufficio di Benjamin Netanyahu che ha scritto le cifre sul profilo pubblico di Facebook.

A dicembre, lo stipendio – lordo – di Netanyahu è stato di 43.952,29 mila shekel, poco più di 9.500 euro. Cifra che, al netto delle tasse e dei contributi, supera di poco i 3.500 euro. Nello specifico: 3.900 euro di tasse sul reddito, 802 per l’assicurazione obbligatoria, 684 per i contributi pensionistici e 602 per l’assicurazione sanitaria.

Certo, un po’ di privacy è stata conservata. Ma, spiega lo staff, solo limitata a dati come il numero della carta d’identità, le coordinate bancarie, i dati della compagnia di assicurazioni, i fondi di capitale, l’imposta sul reddito nazionale e l’identificativo dell’assicurazione».

In tutto, Netanyahu guadagna poco rispetto ai suoi colleghi. Una frazione rispetto alla busta paga del primo ministro di Singapore (che tocca uno stipendio annuale di 2 milioni di euro). Ma, ci tengono a precisare sempre dall’ufficio del premier israeliano, «Netanyahu ha l’alloggio gratuito, il rimborso spese per i viaggi istituzionali all’estero e per i trasporti nazionali».

© Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...