economia

A Gaza si inizia a esportare: partiti i primi due camion carichi di fragole palestinesi

L’unico dubbio è sull’etichetta. Come le classificheranno? «Made in Gaza Strip» o «Made in Palestine»? Perché sul nome i giochi sono fatti: si chiameranno, semplicemente, «Strawberries. Fraises. Erdbeeren». Senza marca. Solo la traduzione del frutto in inglese, francese e tedesco.

Diciamocelo: un non problema, in fondo, quello dell’origine. Perché la questione è un’altra. E più alta. L’allentamento del blocco israeliano ha aperto le porte, da qualche giorno, alle esportazioni di fragole della Striscia. Con il risultato che – almeno è quello che sperano i coltivatori musulmani – mille tonnellate di frutta imbocchino la strada verso l’Europa in piccole confezioni da 250 grammi.

C’è entusiasmo e voglia di lavorare tra gli agricoltori palestinesi di Gaza secondo i cronisti dell’agenzia Reuters. I primi due camion sono partiti dalla Striscia domenica 28 novembre. Erano anni che non succedeva. O almeno non con queste quantità. «Nelle prossime settimane speriamo di far partire almeno dieci tir al giorno stracolmi di fragole palestinesi», ha detto Raed Fattouh, coordinatore dell’approvvigionamento da Israele a Gaza.

«I due camion finiranno il viaggio in Olanda», fa sapere Ahmed Al-Shafai, uno dei più grandi imprenditori agricoli di Gaza. Da lì, le fragole finiranno prima nei mercatini del Belgio, poi in quelli della Francia. In parallelo, lo Stato ebraico ha allargato il valico di Kerem Shalom per permettere ai prodotti palestinesi di uscire dalla Striscia per essere venduti fuori dal Medio Oriente. A sorvegliare non c’è soltanto l’esercito israeliano, ma anche una delegazione dell’Unione europea e dell’Autorità palestinese. Hamas – scrive la Reuters – è stata tenuta fuori. Ma, almeno in queste prime battute, non crea problemi.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

One thought on “A Gaza si inizia a esportare: partiti i primi due camion carichi di fragole palestinesi

  1. Pingback: A Gaza riparte l’export: partiti i primi due camion carichi di fragole palestinesi- Rivistaeuropea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...