attualità

Israele prepara nel 2011 un grande evento all’ombra della Madonnina

Una «grande manifestazione fuori dai confini nella seconda metà del 2011». Un «maxi evento culturale e scientifico della durata di dieci giorni». Una rassegna delle eccellenze israeliane. Tutto per la prima volta. Non a Gerusalemme o Tel Aviv. Ma a Milano.

L’ambizione è tanta. I progetti interessanti. E ad inaugurare l’evento – che avrà luogo in piazza del Duomo e in alcuni teatri meneghini – ci dovrebbe essere addirittura il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Non risparmia proprio nulla l’ambasciatore dello Stato ebraico a Roma Gideon Meir. E davanti al governatore della regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha presentato il suo progetto: 2,5 milioni di euro di investimenti, una collaborazione stretta con il manager di McKinsey, Yoram Gutgeld, e decine di migliaia di visitatori

«Vogliamo promuovere gli scambi culturali e scientifici tra Tel Aviv e Milano, anche in vista di Expo 2015», ha detto Meir a Formigoni. «L’obiettivo è quello dare un’immagine di Israele diversa da quella di Stato interessato da una situazione di conflitto», ha aggiunto Gutgeld. «È la prima volta che Israele promuove una rassegna di questo tipo nel mondo».

Piazza del Duomo ospiterà un padiglione di 900 metri quadrati di plexiglass e all’interno saranno presentate le punte di eccellenza della tecnologia israeliana. Nell’arco dei dieci giorni Milano sarà interessata da eventi culturali come un concerto di Noa, una mostra a Palazzo Reale o a Palazzo Litta, un’installazione tra piazza Duomo e piazza Castello, una serie di incontri con i principali scrittori israeliani, una mostra di design e quattro eventi realizzati con la Camera di commercio sul tema dell’acqua. Il tutto sperando che sia una festa. E non, come già qualcuno ha iniziato a dire, l’ennesimo evento che finisce in rissa politica. E fisica.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...