sport

Yedioth Ahronoth: molte ombre sul record del mondo dello scacchista israeliano

(Reuters)

Ha fatto scacco matto con un cavallo. Ma ora rischia di essere disarcionato. Si fanno sempre grandi le ombre sul record del mondo che il gran maestro di scacchi israeliano Alik Gershon, 30 anni, ha realizzato in Piazza Rabin a Tel Aviv vincendo il maggior numero di partite in simultanea. Un record ancora più importante perché Gershon (un israeliano) stabiliva il primato battendo quello – molto dubbio –  di Morteza Mahjub (un iraniano).

Scrive lo Yedioth Ahronoth, uno dei quotidiani più venduti in Israele, che due settimane fa gli organizzatori dell’evento hanno avuto la premura di mettere di fronte ad Alik numerosi contendenti alle prime armi. Fra questi anche 300 allievi di una scuola di Tel Aviv, molti dei quali – accusa il giornale – «conoscevano a malapena le regole del gioco». La sfida di Tel Aviv è durata 19 ore consecutive. Gershon ha affrontato 525 rivali, ha vinto 454 sfide, ne ha perse 11 e pareggiate 60.

«Più che contendenti erano di fatto essi stessi dei pedoni, disseminati nella piazza», continua ironico l’articolo. Frasi che gli organizzatori – l’Associazione scacchistica d’Israele e l’Agenzia ebraica – hanno respinto: «Abbiamo aderito con la massima scrupolosità a tutte le richieste avanzate dagli organizzatori della Guinness».

E a proposito della Guinness, lo Yedioth ne ha anche per loro: «Il giudice ha preferito trascorrere alcune ore in un albergo vicino, piuttosto che controllare la regolarità della gara. Alla fine della sfida, si è limitato a un atto di presenza».

Leonard Berberi

Annunci
Standard

One thought on “Yedioth Ahronoth: molte ombre sul record del mondo dello scacchista israeliano

  1. Pingback: Gara di scacchi, l’Iran soffia il record del mondo a Israele « Falafel cafè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...