attualità, politica

Il Tea party arriva anche in Israele. Obiettivo: fermare Obama e i negoziati di pace

Un Tea party in salsa ebraica. E anche qui, in Israele, così come negli Usa, il nemico numero uno è sempre lui: il presidente americano Barack Obama. Per non parlare della portavoce. Là come qui, il primo nome è lo stesso: Sarah. Palin a Washington, Tiktinsky a Gerusalemme.

E così anche nello Stato ebraico – secondo il Jerusalem Post – nascerà un movimento ultraconservatore. Lo slogan è esplicito («Diciamo no a Obama») e verrà scandito a squarciagola domenica sera alla sede dell’Organizzazione sionista dell’American House di Tel Aviv.

(Justin Sullivan / Getty Images)

L’obiettivo dichiarato del Tea party «made in Israel» è quello di bloccare ogni sforzo di Washington per il rinnovo della moratoria delle costruzioni negli insediamenti. Una condizione, questa, che i palestinesi ritengono basilare per riprendere le trattative di pace.

Secondo i promotori, Obama rinnoverà le sue pressioni sul primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu subito dopo le elezioni di midterm del 2 novembre. «Netanyahu ha ricevuto forti pressioni da Washington. La storia ha provato che Bibi (il primo ministro israeliano, nda) cede alle pressioni», spiega la portavoce del movimento Sarah Tiktinsky. «Ecco perché bisogna fare qualcosa per fermarlo: nessuno all’interno del suo partito Likud è in grado di farlo, ma noi che siamo la sua base elettorale sì».

Gli analisti politici sono ancora scettici sulla reale capacità del nuovo movimento di fare presa sulla popolazione ebraica. Ma c’è da registrare già l’adesione di alcuni deputati del Likud – il partito del premier Netanyahu – e di molti esponenti dei coloni in Cisgiordania.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...