attualità

Lotteria, in un mese esce per due volte la stessa sestina. Gli statistici: “Evento rarissimo”

«Statisticamente quasi impossibile». «No, è tutto un trucco». In meno di un mese, nella lotteria israeliana – una sorta di Superenalotto nostrano – sono usciti gli stessi sei numeri. Lo scorso sabato dall’urna motorizzata sono stati estratti il 36, 33, 32, 26, 14, 13 (più 2 come numero Superstar). Gli stessi sei numeri del 21 settembre. Ma in ordine inverso rispetto al 16 ottobre: 13, 14, 26, 32, 33, 36 (più 1).

Ai tre giocatori che hanno indovinato i sette numeri sono andati 4 milioni di shekel (800 mila euro) a testa. Il numero più alto di vincitori in contemporanea dal 2006. Altri 92 giocatori, quelli che hanno indovinato la sestina, hanno ricevuto mediamente di mille euro. La notizia è stata resa pubblica dal quotidiano online Ynet. E i cronisti hanno cercato di capire cosa stesse succedendo alla lotteria israeliana.

«Noi lavoriamo nel business della fortuna», ha detto Chaim Melamed, l’esperto di statistica della lotteria in questione, Miphal HaPayis. «Quando si tratta di possibilità e probabilità tutto può succedere, anche le combinazioni rare, come in questo caso».

Secondo Zvi Gilula, docente di statistica alla Hebrew University, «in circostanze normali c’è una probabilità su 18 milioni di indovinare i sette numeri, una su 2,250 milioni la sestina». «Ma la probabilità che gli stessi sei numeri siano estratti due volte entro poche settimane – stima il professore – è una su un trilione. Pari a 0,00000000000025».

«Se calcolato su base temporale, si tratta di un evento che si può verificare una volta ogni diecimila anni», aggiunge Yitzhak Melechson, anche lui docente di statistica all’università di Tel Aviv. «Visto che parliamo di probabilità – conclude l’esperto – l’evento raro che si è verificato non vuol dire che la macchina sia difettosa».

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...