attualità

E i libanesi costruiscono la copia della Cupola della Roccia (con i soldi iraniani)

La copia della Cupola della Roccia costruita tra Libano e Israele (a sinistra, foto Reuters) e quella vera di Gerusalemme

La replica esatta della Cupola della Roccia, quella che si trova subito sopra il Muro del pianto a Gerusalemme, l’hanno costruita con i soldi iraniani. E infatti è proprio la bandiera rosso-bianco-verde che sventola sul cucuzzolo della cupola dorata.

Solo che non siamo in Iran. Ma in Libano. A circa trecento metri dal confine – sorvegliato – con Israele. Più che una provocazione, la gemella (piccola) ha il sapore dell’affronto. Soprattutto quando il 13 ottobre verrà ad inaugurarla nientemeno che Mahmoud Ahmadinejad, il presidente iraniano che non passa giorno – e incontro – senza minacciare gli ebrei o esaltare l’Olocausto.

Una costruzione – e una visita – che ha messo sull’attenti il mondo arabo in primis. Ahmadinejad non ha certo il dono della diplomazia. Ed Hezbollah non brilla per i metodi democratici e non violenti.

La moschea è stata costruita nei pressi del villaggio libanese di Maroun al-Ras. I bulldozer e i muratori hanno lavorato giorno e notte per finire l’edificio in tempo per l’arrivo di Ahmadinejad. Hanno pure costruire una sorta di promenade che dà sullo Stato ebraico. Così da consentire all’ospite di lanciare pietre contro il nemico.

A pochi passi c’è il paesino israeliano di Avivim che, per il giorno della visita, intende metter su una protesta forte nei confronti del presidente iraniano. Anche se sono in molti a sperare che questa volta Gerusalemme si metta a lanciar missili per far fuori Ahmadinejad.

L.B.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...