attualità

E per rimanere incinta il rabbino consiglia alla donna di togliere la parrucca

Altro che fecondazione in vitro. Altro che Robert Edwards (il premio Nobel 2010 per la medicina). Altro che cura ormonale. La questione è semplice: per rimanere incinta basta gettar via la parrucca. Sì, la parrucca. Soprattutto se è costosa. Diciamo pure un prezzo: tremila dollari. Una chioma falsa che le donne – una volta sposate – spesso indossano per coprire quella vera, così come impone una corrente della religione ebraica.

Il suggerimento – al limite del grottesco – viene sbattuto sulle pagine del settimanale “Yedioth Jerusalem” dal marito della donna. Che pubblica la risposta che il rabbino di famiglia Daniel Zar ha dato alla coppia, preoccupata perché dopo tre anni di tentativi non riusciva a concepire un bambino.

«Se provi a togliere la parrucca – ha suggerito il religioso alla donna – ti assicuro che sarai in grado di rimanere incinta entro due mesi». Una risposta che, per la verità, la moglie aveva già sentito. Racconta ancora il marito che la consorte aveva espresso la sua angoscia a una conoscente (haredi, cioè religiosa, anche lei). Che dopo aver sentito le lamentele aveva consigliato caldamente di togliere quell’ammasso di peli posticci che si ritrovava in testa.

«Ero molto arrabbiato», racconta l’uomo al settimanale. «Non riuscivo a capire come avesse potuto quel rabbino fare promesse simili». Solo che alla rabbia subentra presto la sorpresa. E anche un po’ di imbarazzo. La moglie toglie la parrucca (valore: 3.000 dollari) e dopo qualche settimana resta davvero incinta. Sentita la storia – e avendo gli stessi problemi – pare che anche la sorella della futura mamma abbia fatto lo stesso. Via la parrucca costosa in cambio di una gravidanza.

E così, dopo i consigli strampalati (ma pare anche utili) del rabbino Chaim Kanievsky, dove proponeva di usare un generatore di corrente elettrica durante lo Shabbat e di farsi crescere la barba per aumentare la fertilità della coppia, ora si aggiunge anche questa storia delle parrucche.

Leonard Berberi

Ultimo aggiornamento: ore 22.04, mercoledì 6 ottobre

Annunci
Standard

5 thoughts on “E per rimanere incinta il rabbino consiglia alla donna di togliere la parrucca

  1. Pingback: Per rimanere incinta il rabbino consiglia alla donna di togliere la parrucca | Millionueroshomepage

  2. Andrea ha detto:

    Innanzitutto complimenti per il blog, ma solo una piccola precisazione, sul fatto che le donne indosserebbero la parrucca “…così come impone la religione ebraica”. Sarebbe invece esatto dire “…così come impone certa parte della tradizione ebraica”. Come ben saprai nell’ebraismo ci sono molte diverse tradizioni e correnti, e solo secondo alcuni è obbligatorio per le donne avere sempre il capo coperto dopo il matrimonio (kissui rosh), mentre per altri sarebbe necessario solo in certe occasioni, e per altri ancora non è per niente obbligatorio secondo l’halakhah (legge ebraica). Detto questo, complimenti per il tuo contributo a far conoscere la splendida realtà di Israele, purtroppo deformata da molti media.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...