attualità, tecnologia

Israele sborsa tremila dollari per comprare l’account Twitter “@israel”

Lui dice che la cifra finale «conteneva cinque zeri». Loro, invece, negano e rivelano di aver sborsato solo 3.000 dollari. E tutto per un account Twitter @israel. Usato pochissimo dal primo. Ritenuto strategico dai secondi, soprattutto per rilanciare l’immagine del paese via Internet.

Lui si chiama Israel Melendéz. È uno spagnolo – anche se oggi vive a Miami – noto alle cronache e alla rete per la sua serie di siti web a luci rosse. Loro sono i funzionari del ministero degli Esteri dello Stato d’Israele che hanno fatto di tutto per essere gli unici ad avere la dicitura @israel. L’account Twitter – il principale sito di microblogging – era stato aperto da Israel, il porno-impresario, nel 2007. Soprattutto per capire i gusti del pubblico. «Ma poi l’ho abbandonato», ha detto lui. «Ricevevo un sacco di adesioni, di insulti e di attacchi perché pensavano fosse quello dello Stato ebraico».

Il "cinguettio" di Israel Melendéz in cui annuncia di averlo venduto allo Stato israeliano (foto tratta dal sito spagnolo Pùblico)

Ha scritto il giornale spagnolo Pùblico (ripreso – nell’ordine – dal New York Times e dall’israeliano Haaretz) che il governo di Gerusalemme ha sborsato tremila dollari per far “morire” l’account. Il titolare, però, dice che la transazione conteneva cinque zeri. E cioè dai centomila dollari in su. «La cifra pubblicata sugli organi d’informazione spagnola è decisamente esagerata», ha smentito Chaim Shacham, direttore dell’ufficio “Informazione e Internet” del ministero degli Esteri israeliano.

Un account, @israel, che nella guerra mediatica che si sta combattendo sulla Rete risultava un avamposto importante. Perché oltre ai proiettili, anche 140 caratteri sparati sul web possono risultare determinanti nella sfida contro i detrattori.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...