attualità

In Israele è già tempo di far scattare l’ora solare. E le polemiche

Fuori, da Haifa a Eilat, passando per Tel Aviv, ecco fuori ci sono ancora una quarantina di gradi. Il vento caldo, poi, colpisce il deserto del Negev un giorno sì e l’altro pure. E il sole illumina il paese almeno fino alle otto e mezza di sera.

Ma questo non cambia le cose. Perché, caldo o non caldo, luce o non luce, tra due settimane in Israele scatta – ufficialmente – l’ora solare. Con circa due mesi di anticipo rispetto agli Usa e un mese e mezzo prima dell’Europa.

E puntualmente scattano anche le polemiche. Perché più dura l’ora legale più aumentano i risparmi energetici. E perché si lavora di più e meglio. I dati sono lì a dimostrarlo. Ma provate a convincere i religiosi israeliani.

«Siamo l’unico paese dove una minoranza di ebrei osservanti è riuscita a piegare la volontà della maggioranza e a decidere quando far cambiare l’ora ufficiale», polemizza Nehemia Shtrasler sul quotidiano Haaretz. E ricorda che l’andazzo va avanti dal 2005. Da quando alla Knesset passò la richiesta dei parlamentari religiosi e ultraortodossi di far finire l’ora legale il giorno prima dello Yom Kippur, la festa ebraica che scatta tra settembre e ottobre. «Nessun deputato degli altri partiti – nota Shtrasler – si è permesso di dire qualcosa o di opporsi».

Il 12 settembre quindi si cambia. Mentre in Europa l’ora solare scatterà il 31 ottobre e negli Usa addirittura il 7 novembre. «Forse noi israeliani siamo più ricchi degli americani e possiamo permetterci di pagare costi eccessivi», ironizza il giornalista.

I vantaggi di una lunga stagione con l’orario legale sono tanti. Il risparmio energetico, soprattutto. Ma anche una maggiore produttività, un minor numero di incidenti stradali e una migliore vita sociale. Chiude Shtrasler: «Tra due settimane bisognerà preparare cappotti invernali». E pazienza se fuori il Sole picchia come non mai e ci sono quaranta gradi all’ombra.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

2 thoughts on “In Israele è già tempo di far scattare l’ora solare. E le polemiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...