attualità

Tel Aviv, coni di plastica contro i mozziconi di sigaretta sulla spiaggia

La novità delle spiagge israeliane: un cono di plastica contro il "tappeto" di mozziconi di sigaretta sulla sabbia (foto di Inbal Tanembaum)

Sono dei piccoli coni di plastica. Il colore, azzurro, ricorda il mare. E si possono trovare proprio a due passi dal mare. Durante tutta l’estate telavivina hanno contribuito – silenziosi – a tenere più pulita la spiaggia. Soprattutto dai mozziconi di sigaretta e dalla cenere prodotta dal tabacco bruciato.

È così che una organizzazione di Tel Aviv – “Una nazione senza mozziconi di sigaretta” – ha risolto il problema di parte della sporcizia prodotta dai bagnanti. Mettendo a loro disposizione questi piccoli coni. Gratis.

Le piccole strutture contenenti una cinquantina di coni pronti all’uso si trovano all’ingresso delle spiagge lungo l’asse Tel Aviv – Jaffa. I bagnanti fumatori sono invitati a prendere un cono nel quale poseranno la cenere e il mozzicone. Alla fine della giornata marittima dovranno svuotare il tutto nel cestino e posare il cono dove l’hanno preso. Prima c’è stata una sperimentazione su tre zone campione: Metzitzim Beach, Hilton Beach e Tzuk Beach. Il successo – discreto – ha spinto l’organizzazione ad estendere l’iniziativa ad altre spiagge.

(foto di Inbal Tanembaum)

«Abbiamo portato in Israele un’idea che abbiamo visto su una spiaggia spagnola», ha detto Yair Wolovitch, uno dei fondatori dell’organizzazione. «Non possiamo fare nulla per il catrame e per le meduse, ma per i mozziconi sì».

Secondo le stime più recenti, ogni anno in Israele vengono buttati per strada circa 6 milioni di mozziconi di sigaretta. Quasi uno per ogni abitante. «Ogni mozzicone – continua Wolovitch – impiega circa quindici anni a decomporsi definitivamente».

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...