attualità

La Knesset denuncia: i viaggi della Memoria costano troppo

Millecinquecento euro. Poco meno di uno stipendio mensile medio. È quanto dovrà sborsare uno studente israeliano per la gita di classe in Polonia a vedere i luoghi dell’orrore nazista. I conti, fatti dal Centro di informazione e ricerca della Knesset, secondo il quotidiano Haaretz costituiscono anche una denuncia: se i prezzi continueranno ad essere così alti, gli studenti con un reddito famigliare medio e basso non potranno più permettersi di ricordare quello che è stato.

Ogni anno, le gite verso i luoghi dell’orrore costano qualcosa come 22 milioni di euro. Ogni studente – continua lo studio – spende circa 500 euro per il volo e altri 550 per hotel, trasporto urbano e biglietto d’ingresso nei campi di concentramento.

(foto Peter Andrews / Reuters)

Con spese del genere chi si trova in una classe sociale poco agiata in Polonia non ci va proprio. Ma anche chi comunque gode di un reddito accettabile potrebbe iniziare a risparmiare su questa voce. Per questo lo studio mette a punto le sue proposte per ridurre il costo di circa 470 euro, così da rendere più accessibile l’iniziativa.

Un modo per risparmiare potrebbe essere quello di dimezzare la durata: dagli attuali 7-8 giorni a quattro. Oppure quello di viaggiare su voli di linea e non su charter organizzati soltanto per le gite scolastiche. E per risolvere il problema degli aerei che non sempre sono pieni, allora il Centro propone di anticipare o posticipare il viaggio di alcune comitive così da riempire il velivolo. Tutti accorgimenti che andrebbero a beneficio degli studenti. E della memoria collettiva.

I viaggi organizzati verso la Polonia esistono dal 1988. Il prossimo anno scolastico, scrive Haaretz, circa 25mila studenti metteranno piede laddove i propri bisnonni hanno trovato la morte.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...