attualità, economia

Apre a Gaza il primo centro commerciale della Striscia

L'ingresso del "Gaza Mall"

Forse le scale mobili sono un po’ troppo. Siamo pur sempre in una zona isolata dal mondo. Però tutto il resto c’è: tante lampadine, pavimenti lisci e lucidi, negozi bellissimi, musica in sottofondo e coppie che mangiano il gelato. Insomma, se non è un centro commerciale coi fiocchi poco ci manca. E quel poco è riferito proprio alle scale mobili.

Benvenuti al primo shopping center di Gaza City. Certo, se non fosse per il triangolo coi neon all’ingresso, si farebbe fatica a individuare questo centro commerciale. Incastrato com’è tra palazzi a uso civile e negozi di ogni tipo. Ma è pur sempre un segno di come anche la Striscia stia cambiando.

Inaugurato sabato scorso con la presenza di molti ministri e agenti di Hamas, il “Gaza Mall” ha attirato migliaia di persone. Due piani, quasi diecimila metri quadrati di spazio e un sacco di oggetti in vetrina, di cui molti con etichetta internazionale. E, soprattutto, lei, l’aria condizionata in ogni angolo della struttura. «Arrivano da tutta la Striscia: da Rafah e Beit Hanoun», fa sapere entusiasta Salah Abu Abdo, capo del consiglio di gestione del Mall.

All'interno, tanti negozi, tanti colori, aria condizionata. Ma niente scale mobili. Bisogna contare sulle proprie gambe

«Qui da noi c’è un po’ di tutto – continua Abu Abdo – e anche marchi stranieri come Adidas, Lacoste e profumi di lusso parigini». «Non tutti vengono a comprare – racconta un dipendente del centro commerciale –: ci sono i curiosi che vengono a dare un’occhiata alla nuova realtà di Gaza e ci sono quelli che vengono solo per rinfrescarsi».

Gradino dopo gradino anche Gaza sembra affacciarsi alla normalità. Anche se, per ora, niente scale mobili. Per risalire la china bisogna ancora continuare a muovere i piedi.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

2 thoughts on “Apre a Gaza il primo centro commerciale della Striscia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...