attualità, economia

Israele, tutti i numeri del conflitto israelo-palestinese

«Pagano il prezzo più alto, sono incapaci di svilupparsi economicamente, fanno affidamento solo sui donatori e sono vulnerabili alla violenza, agli arresti, alle espulsioni, alle umiliazioni dentro le loro case, le loro strade e i loro posti di blocco».

È la descrizione della situazione dei palestinesi nell’anno 2010 secondo il nuovo rapporto di Avda, il centro d’informazione israeliano che monitora l’uguaglianza e la giustizia sociale in Israele. Un dossier che traccia un profilo anche degl’israeliani, illusi – secondo Avda – «di vivere in un paese normale, ma solo perché la normalità che loro vedono è prodotta dalle barriere fisiche e dalla massiccia presenza militare che sono state messe tra Israele e Cisgiordania».

Più in generale, continua il rapporto, «il conflitto con i palestinesi è diventato un grosso ostacolo per Israele nel raggiungere standard di vita di cui godono i cittadini americani ed europei». Per fare solo un esempio: «la guerra contro Gaza (iniziata nel dicembre del 2008) è costata 1,3 miliardi di dollari. Senza contare che dopo l’attacco, il turismo nello Stato ebraico è diminuito in modo significativo».

Costi che hanno provocato una diminuzione degli investimenti, un aumento della disoccupazione, una diminuzione del potere di acquisto degl’israeliani.

Secondo Avda, calcolare i costi di tutti gli interventi militari nell’area è impossibile. Anche se qualche dato l’ha tirato fuori: tra il 1989 e il 2010 il ministero della Difesa ha ricevuto 11,63 miliardi di dollari in «dotazione speciale», cioè più di quanto si è spesso nel 2009 per l’istruzione.

Non solo. Il muro di separazione tra lo Stato ebraico e la Cisgiordania è costato 3,36 miliardi di dollari, pari al bilancio complessivo del ministero della Salute nel 2008. Secondo Avda, se Israele avesse seguito la Linea Verde tracciata nel 1967, il muro sarebbe stato lungo 313 km. Ma i calcoli attuali stimano una lunghezza che supera il doppio: 790 km.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...