attualità

Gli israeliani chiedono 1,2 miliardi ad Al-Jazeera. “Ha aiutato i terroristi di Hezbollah”

Una causa legale insidiosa. E dispendiosa. Perché chiama la Giustizia a mettere sulla bilancia il diritto d’informazione con quello alla difesa personale.

Lunedì 12 luglio, nel quarto anniversario dello scoppio della Seconda Guerra del Libano, un gruppo di 91 cittadini israeliani e sotto le bombe di Hezbollah in quei giorni, ha presentato una causa da 1,2 miliardi di dollari in una corte federale statunitense contro l’emittente all news araba “Al-Jazeera”.

L’accusa: aver aiutato il gruppo terroristico libanese Hezbollah nel lancio di missili sul territorio israeliano. Come? Trasmettendo in diretta video e grazie a un inviato le zone di confine tra i due Paesi. In questo modo – c’è scritto nella causa – i militanti potevano lanciare i razzi con sicurezza, essendo aggiornati costantemente dalla tv qatariota.

«Al-Jazeera ha intenzionalmente coperto con lunghe dirette i luoghi colpiti dai missili libanesi», hanno detto gli avvocati, «in violazione delle regole militari che impongono la censura, con lo scopo di consentire a Hezbollah di puntare i missili con più precisione».

L’avvocato Nitsana Darshan-Leitner ha detto allo Yedioth Ahronoth che «senza gli inviati di Al-Jazeera sul suolo israeliano, i militanti di Hezbollah non sarebbero stati in grado di colpire con precisione gli interessi dello Stato ebraico».

«Abbiamo soltanto fatto il nostro lavoro», hanno replicato dalla sede di Al-Jazeera, che ha uffici di corrispondenza anche a New York.

Ora tocca ai giudici federali Usa stabilire se prevale di più il diritto di cronaca o quello di difesa. Una sentenza che potrebbe cambiare molte cose. Non solo in Medio Oriente.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

One thought on “Gli israeliani chiedono 1,2 miliardi ad Al-Jazeera. “Ha aiutato i terroristi di Hezbollah”

  1. Pingback: Gli israeliani contro Twitter: “Aiuta i terroristi” « Falafel cafè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...