attualità

Pronta una nuova flottiglia pro-Gaza. Ma stavolta si ferma in Egitto

(AP Photo)

Le acque tornano ad agitarsi al largo d’Israele. Una nuova nave – presa a noleggio da un’organizzazione di carità libica con capo un membro del clan Gheddafi – partirà oggi con l’obiettivo originario di arrivare sulla costa di Gaza. Ma dopo una notte di colloqui intensi e di telefonate estenuanti, la nave non arriverà più sulla Striscia, ma nel porto egiziano di Al-Arish.

All’interno ci sono duemila tonnellate di cibo e medicinali (frutto soprattutto delle donazioni greche) e 27 persone a bordo. La nave si chiama “Amalthea”, batte bandiera moldava e lascerà il porto di Lavrio, a sud di Atene, per arrivare in Egitto.

«Sono spaventato, ma le nostre vite sono nelle mani di Dio», aveva detto all’Associated Press il capo dei volontari libici, Abduraufel Jaziri, quando la destinazione finale era ancora Gaza. «Il nostro compito è quello di aiutare chiunque abbia bisogno di una mano. Non ci interessa la sua religione. Adesso cerchiamo di aiutare i civili di Gaza perché ne hanno bisogno».

E sul fatto che Israele sia poco disposta a far passare navi verso Gaza, Jaziri si mostrava disponibile: «Possono controllare la nave senza problemi, sono liberi di farlo. Se non ci permetteranno di portarli direttamente, allora si occuperanno loro di farlo».

Pericolo scongiurato. Il carico, stando alle ultime informazioni, dovrebbe essere fatto passare attraverso il valico egiziano per arrivare alla popolazione civile.

Leonard Berberi

(ultimo aggiornamento: 10 luglio, ore 11.53)

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...