attualità

Lo Yedioth Ahronoth: “Quei soldati sono i nostri migliori ambasciatori”

«I nostri migliori ambasciatori». Sima Kadmon, editorialista dello Yedioth Ahronoth, analizza così gli effetti dei novanta secondi di filmato pubblicati su YouTube dove sei soldati-ballerini. «Era da un po’ di tempo che non provavamo così tanta gioia – scrive Kadmon –. Il video della brigata Nahal, i sei soldati danzanti per le strade di Hebron ci hanno riportato a quei tempi».

«Il mondo ha improvvisamente visto da una diversa prospettiva i soldati dell’esercito israeliano. E non solo. Perché anche noi, cittadini dello Stato ebraico, abbiamo visto i nostri militari da un altro punto di vista». Kadmon parla di un «ritrovato senso di normalità», del ritorno a «una giusta prospettiva di vita».

Poi si chiede. E chiede. «Quand’è stata l’ultima volta che abbiamo visto un nostro soldato in situazioni diverse dal combattimento vero e proprio? Eppure in quel video noi abbiamo visto gli stessi militari, le stesse divise, gli stessi elmetti e le stesse armi. Solo che stavolta ballano. Mostrandosi in tutta la loro giovinezza e voglia di vivere e divertirsi. Abbiamo visto che c’è vita oltre i vicoli di Hebron».

Poi il commento lancia una provocazione ai vertici dell’esercito che non solo hanno chiesto di rimuovere il video da YouTube, ma hanno anche minacciato di punire i responsabili. «Se fossi un funzionario del ministero degli Esteri – continua Kadmon – recluterei subito questi sei soldati nel mio dicastero. Sempre se non sono stati già presi dalla compagnia di ballo Bat Sheva».

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...