attualità

Israele toglie il blocco, tornano a Gaza i giornali palestinesi

A Gaza tornano anche i quotidiani. Dopo quasi due anni. Nell’elenco di prodotti ad uso civile che saranno consentiti sulla Striscia ci sono anche loro, i giornali. Tre, per la precisione: Al-Quds (Gerusalemme, in arabo), Al-Ayyam e Al-Hayat Al-Jadida. Che da oggi potranno essere sfogliati dai palestinesi di Gaza perché non più ritenuti «merce pericolosa».

A dare l’annuncio è stato lo stesso esercito israeliano. Che ieri ha informato il ministero degli Affari Civili dell’Autorità palestinese sull’aggiornamento della lista delle merci che possono entrare nella Striscia attraverso i valichi israeliani.

«Siamo pronti a riaprire i vecchi canali di distribuzione sulla Striscia», hanno detto gli editori dei tre giornali. Anche se i problemi – almeno per l’informazione – non sono finiti con la revoca del blocco israeliano. Perché uno dei quotidiani, Al-Ayyam, ora dovrà vedersela con i vertici di Hamas. Nel febbraio del 2008, il tribunale del gruppo che comanda a Gaza ha bloccato la distribuzione del giornale perché la linea editoriale era troppo vicina alle posizioni politiche del Fatah.

Leonard Berberi

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...