attualità

A Gaza un piccolo museo di auto d’epoca. In ricordo dei tempi lontani

Un piccolo angolo dei ricordi. Oppure una sorta di «com’eravamo». Meglio: «cos’eravamo». Gaza City, Striscia, porzione di Terra così isolata che non passa quasi più niente. Nemmeno i mattoni per costruire le case.

Passano gli anni. Passano le guerre. Passano i bombardamenti. Passano le crisi economiche e umanitarie. Ma loro sono là. Resistono. In bella mostra. Luccicano, portano un po’ di colore in questa landa deserta e bruciacchiata. E riportano alla memoria tempi tranquilli. Non proprio periodi di pace. Ma nemmeno periodi in cui uscivi di casa e non sapevi se la sera avresti rivisto i tuoi cari.

Il "museo" delle auto d'epoca a Gaza City. In fondo c'è anche un elicottero russo danneggiato che Yasser Arafat usava per i suoi spostamenti (foto Adel Hana / Ap Photo)

Qualcuno l’ha chiamata «Gaza vintage». E il nome si deve tutto a loro: alle decine di macchine europee e americane prodotte sin dagli anni ’30 messe in bella mostra in una sorta di museo dell’antico. Veicoli di ogni tipo, di ogni colore. In tutto: trenta esemplari. E un elicottero di fabbricazione russa. Anche questo decisamente vintage.

Qualche mezzo è il frutto della guerra del 1967 tra Israele e l’Egitto. Qualcun altro, invece, il frutto di un acquisto di seconda mano da parte dei palestinesi. C’è un po’ di tutto. Una Standard Otto del 1938, una Volkswagen Beetle del 1973. E ancora: le macchine ufficiali usate da Yasser Arafat.

Ora sono tutte riunite in questo spazio di Gaza. Qualcuna può ancora muoversi. Ma altre hanno bisogno di pezzi di ricambio. Pezzi che non arrivano. Né dall’Egitto. Né da Israele. Il blocco pesa anche su di loro. Sulle auto vintage di Gaza. Generatori di nostalgia sulla Striscia di ieri. E di frustrazione sulla Striscia di oggi.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...