attualità

Hamas affitta le spiagge di Gaza. Ma ora può andarci solo chi ha i soldi

La spiaggia privatizzata della Striscia di Gaza. E' qui che emerge la vera stratificazione sociale dell'area

Gaza come Tel Aviv. Almeno a vedere la spiaggia. Approfittando delle interruzioni quotidiane di energia elettrica e con l’aiuto del caldo, migliaia di abitanti della Striscia si sono riversati sulla costa per trovare sollievo.

Ma questo ha messo in mostra anche la tendenza di Gaza a copiare l’esempio telavivino delle spiagge recintate e privatizzate. Una decisione dell’esecutivo di Hamas che spera di risanare le casse pubbliche affittando a privati – per migliaia di dollari al mese – pezzi di spiaggia.

Ma questo – come hanno fatto notare gli inviati dei giornali israeliani – ha finito con il mettere in mostra la vera stratificazione sociale dell’area: quelli che non possono permettersi nemmeno una sdraio e un ombrellone, quelli che possono passare un giorno in un lido privato e quelli che hanno abbastanza soldi da passare intere settimane in bungalow lussuosi.

Il divertimento serale: bibite costose, televisori ultrapiatti per vedere le partite dei mondiali e musica araba a tutto volume

I prezzi? Due euro a testa al giorno per entrare in una spiaggia privata e avere a disposizione sedia e ombrellone. Più altri tre euro (sempre a testa, sempre al giorno) per avere altri accessori da mare. Senza considerare bevande, gelati, cibo. Tutti costi extra che pesano sul bilancio famigliare.

Soldi che – spiega un bagnante di Beit Hanoun – non hanno a disposizione le famiglie numerose e povere di Gaza. «E cioè la maggior parte di chi vive qui».

Annunci
Standard

One thought on “Hamas affitta le spiagge di Gaza. Ma ora può andarci solo chi ha i soldi

  1. Pingback: Gilad Shalit, tre volte prigioniero: di Hamas, degli Usa e dell’Unione Europea « Falafel cafè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...