attualità

Francisco Franco diede la lista degli ebrei spagnoli a Hitler

Francisco Franco

La lista aveva tutto. I nomi. I cognomi. I legami parentali. Gli indirizzi. Le abitudini. In tutto seimila persone. Finite dritte nella macchina delle persecuzioni naziste. La loro colpa? Essere di religione ebraica. E pensare che Golda Meir, la celeberrima premier israeliana, aveva pure ringraziato loro, gli spagnoli, per «l’opera di salvataggio degli ebrei». Aveva abbracciato commossa il leader Francisco Franco.

Non sapeva, Golda Meir, che quell’uomo minuto nascondeva una verità. Terribile per gl’israeliani. Verità che il quotidiano spagnolo El Pais ha pubblicato a tutta pagina nell’edizione di domenica. In sintesi: anche Franco ha contribuito alla persecuzione dei nazisti. Anche il capo spagnolo ha dato una mano allo sterminio degli ebrei. Ordinando ai suoi capi dell’esercito di stilare un elenco di cittadini di religione ebraica residenti in Spagna. E consegnando quella lista di seimila persone a Berlino.

Erano i mesi in cui la Spagna tentava di entrare a far parte dell’Asse del male. Insieme a Italia e Giappone. Così, per accontentare Hitler, Franco pensò di agevolargli il lavoro. I soldati tedeschi arrivarono in Spagna con l’elenco già in mano. Riuscirono a prendere alcuni ebrei. Altri sfuggirono. La maggior parte perché aveva stretti legami con molti gerarchi spagnoli.

Quando il regime nazional-fascista crollò – scrive El Pais – Francisco Franco tentò di distruggere tutti i documenti compromettenti. Lista degli ebrei compresa. Ma negli uffici locali qualche copia riuscì ad arrivare fino ai giorno nostri. E ora la verità è venuta a galla.

Annunci
Standard

One thought on “Francisco Franco diede la lista degli ebrei spagnoli a Hitler

  1. Andrea ha detto:

    Sono del resto noti i legami tra i nazisti e il Gran Muftì di Gerusalemme Haji Amin Ali al Husayni, che era zio per parte di padre di Yassir Arafat, il quale ha sognato fino all’ultimo di marciare su Gerusalemme alla testa di un milione di “shaid” per cacciare gli ebrei nel mare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...