attualità

Il sondaggio: sette palestinesi su dieci chiedono l’avvio del processo di Pace con Israele

Mahmoud Abbas in visita alla Casa Bianca dove ha incontrato il presidente Usa Barack Obama

La pace? A tutti i costi. Ma senza mai ricorrere alla violenza. Piuttosto: rafforzando la pressione diplomatica. E possibilmente impegnando l’Autorità nazionale palestinese. Non Hamas. Parola di palestinese. Anzi, di palestinesi.

Il sondaggio del Fafo, un istituto indipendente svedese riporta la speranza in Medio Oriente. Perché la maggioranza del campione intervistato – in Cisgiordania e a Gaza – sostiene l’accordo di Pace con Israele e aggiunge che l’Anp dovrebbe usare tutti i mezzi non violenti per raggiungere l’obiettivo. Tradotto in numeri: 73 palestinesi su cento. Una maggioranza da far impallidire i proclami di guerra di Hamas.

Ma il dato contiene un avviso per Israele. Perché i palestinesi la pace la vogliono sì, ma a una condizione:  che lo Stato ebraico congeli davvero la costruzione di nuovi insediamenti nella West Bank.

E ancora: sempre più palestinesi criticano la politica del lancio dei razzi Qassam attuata da Hamas dalla Striscia di Gaza. Erano il 53% nell’ultimo rilevamento (2009), sono diventati il 61. Sarà anche per questo che gli stessi palestinesi dicono di avere più fiducia nel partito Fatah, guidato da Mahmoud Abbas, che in Hamas.

Ma quasi tutti – l’89% – chiedono nuove elezioni da svolgersi sia in Cisgiordania che a Gaza. Anche se più o meno la stessa percentuale (l’84%) si dice convinta che il Fatah stravincerebbe le nuove elezioni.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...