attualità

Hamas all’Anp: lasciateci sparare i razzi su Israele anche dalla Cisgiordania

Mahmoud al-Zahar, uno degli emissari di Hamas (foto Ap)

La coerenza, prima di tutto. Anche se tutt’intorno le cose sono cambiate. E non poco. Con il presidente israeliano Peres che invita Hamas ad abbandonare la politica del terrore. Con Israele che toglie il blocco sulla Striscia di Gaza (ad esclusione delle armi). Con la comunità internazionale che inizia a fare pressione su Israele perché eviti interventi bruschi.

Ecco, nonostante tutto questo, loro, i capi di Hamas, vanno avanti per la loro strada. Anzi, rincarano. «Invitiamo l’Autorità nazionale palestinese a dire ai propri funzionari di non bloccare più le organizzazioni terroristiche, ma anzi di aiutarle a lanciare razzi contro Israele anche dalla Cisgiordania». Parola di Mahmoud al-Zahar, uno dei responsabili di Hamas.

L’uomo, con un’intervista al quotidiano arabo “al Quds” (il nome arabo di Gerusalemme, nda), ha anche polemizzato – senza possibilità di replica – con Ramallah. «Gaza è stata liberata – ha aggiunto al-Zahar –, ora gli apparati di sicurezza dell’Anp devono lasciare campo libero a chi vuol liberare Gerusalemme e la Cisgiordania. Anche perché ora i razzi vanno lanciati dalla West Bank. Non possiamo mica farlo sempre noi da Gaza!».

Coerenza, appunto. Del resto Hamas è un’organizzazione terroristica, mica di carità.

Annunci
Standard

4 thoughts on “Hamas all’Anp: lasciateci sparare i razzi su Israele anche dalla Cisgiordania

  1. arial ha detto:

    1 da anni gli analisti avvertono che se continuerà l’occupazione, Hamas si rafforzerà anche in Cisgiordania indebolendo Abu Mazen

    2 contemporaneamente un’altra notizia in apparente contraddizione. Hamas non è costituito da un’unica voce, ma da diverse componenti, fazioni in lotta tra loro, inoltre l’Egitto preme per l’unità palestinese e ha “rimproverato” hamas proprio in questi giorni per la sua opposizione a mediare con Abu mazen ( l’apertura del valico in forse?)
    http://www.haaretz.com/news/diplomacy-defense/hamas-leader-freed-from-israeli-jail-calls-for-palestinian-unity-1.297306

    PS : mi sembra strano che Israele abbia liberato chii ha rapito Shalit…vedremo

  2. 1. Forse i cosiddetti analisti farebbero bene a ricordarsi che a Gaza Hamas non si è rafforzato quando c’era l’occupazione, bensì quando l’occupazione è finita. Non sarà che questi cosiddetti analisti sono stipendiati da Hamas?
    2. Dal momento che lo statuto di hamas prevede come obiettivo primario e irrinunciabile la cancellazione di Israele, e la costituzione di al Fatah prevede come obiettivo primario e irrinunciabile la cancellazione di Israele, è davvero così importante che si rafforzi l’uno o l’altro dei due?

  3. Pingback: Hamas all’Anp: lasciateci sparare i razzi su Israele anche dalla Cisgiordania - Focus On Israel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...