attualità

Gaza, Hamas organizza la sua personale summer camp

(AP Photo/Lefteris Pitarakis)

Ci sono piscine realizzate con quello che si può: un buco per terra, un telo di plastica a isolare e dell’acqua sporca dei rubinetti. L’importante è che quando ci si facciano le capriole, nessuno rischi di spaccarsi la schiena.

E ancora: angoli giochi con pezzi di ferro ricavati dall’aeroporto distrutto. Pazienza se il colore – e le forme – non sono proprio quelle dei divertimenti che si trovano nei parchi a poche decine di chilometri di distanza.

(AP Photo/Lefteris Pitarakis)

Poi ci sono piste d’atletica su terra battuta segnata con il gesso. Un gesso leggero, che sfugge via alla prima folata di vento o al primo emulo del Dio del vento. E angoli di indottrinamento. Dove insegnare i precetti del Corano.

Infine, l’abbigliamento d’ordinanza: un cappellino tutto verde. Una maglietta bianco-verde che sembra quella di calcio della Nigeria. Ma in realtà ha la cupola d’oro della moschea di Al-Aqsa che si trova nel cuore di Gerusalemme. A coprire le gambe, poi, c’è una tuta nera. Lunga. Arriva fino alle caviglie.

Benvenuti all’Hamas Summer Camp. Un appuntamento annuale che registra sempre il tutto esaurito. Vuoi per mostrare ai giornalisti stranieri che loro, Hamas, hanno tutta la Striscia di Gaza dalla loro parte.

Vuoi per lanciare un messaggio a Israele: questi piccoli possono diventare terroristi il giorno dopo. Del resto il confine tra gioco e follia è sempre così labile qui, in questo pezzo di terra incastonato tra lo Stato ebraico e l’Egitto.

Annunci
Standard

One thought on “Gaza, Hamas organizza la sua personale summer camp

  1. Pingback: Un giorno nel campo estivo degli ultraortodossi: “Disposti a sacrificarci per Israele” « Falafel cafè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...