attualità

I coloni in sostegno dei militari israeliani: “Siamo tutti con lo Squadrone 13”

L'adesivo creato dai coloni israeliani che sarà distribuito nei prossimi giorni

Stampa. Distribuisci. Incolla. Sui muri, sulle auto, sui vetri delle finestre, negli zaini, sulle biciclete. Ovunque. Per dire a tutti che “Siamo tutti membri dello squadrone 13”.

Su iniziativa di Myisrael, il portale web di riferimento dei coloni israeliani in Palestina (ne abbiamo parlato qui), è stato creato un adesivo di sostegno al gruppo di marine israeliani che ha assaltato in acque internazionale la Mavi Marmara, la flottiglia della pace. Lo “Squadrone 13”, appunto.

L’adesivo – che richiama i colori della bandiera dello Stato ebraico – sarà distribuito nei prossimi giorni a tutti gl’israeliani. A loro verrà chiesto di attaccarlo ovunque e di metterlo in mostra. La battaglia degli slogan, adesso, è solo all’inizio.

Il sondaggio. Secondo il quotidiano Ma’ariv pubblicato oggi, il 63% degli israeliani sostiene che la flottiglia si sarebbe potuta bloccare in un altro modo, senza ricorrere alla violenza e alle armi. Nonostante questo, però, la maggior parte resta ancora dalla parte del primo ministro Netanyahu e del ministro della Difesa, Barak.

“Ma questo non deve indurre in errore”, ci dice un collega israeliano che scrive per il quotidiano Yedioth Ahronoth. “Ogni volta che c’è una crisi nazionale o un’attacco da parte della comunità internazionale, gl’israeliani tendono sempre a schierarsi con il proprio governo”. “Solo dopo – analizza il giornalista – iniziano a farsi domande, a chiedersi se si poteva agire in un altro modo, se si poteva evitare la via militare e se si è sbagliato in qualcosa. Vedi la guerra con il Libano nel 2006 e l’Operazione Piombo Fuso sulla Striscia di Gaza”.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...