attualità, economia

Sette arabi su dieci preferiscono i prodotti israeliani

Il boicottaggio no. Nemmeno per sogno. Perché il cibo israeliano è più buono. Perché costa di meno. E perché, tutto sommato, offre più garanzie sulla sua preparazione e conservazione. Parola di consumatore ebreo? No. Parola di israeliano di religione islamica.

Nonostante le azioni di boicottaggio di alcune parti del mondo, loro, gli arabo-israeliani, preferiscono fare spesa nei supermercati ebraici. I conti lo dimostravano. Adesso c’è pure una conferma ufficiale: secondo un sondaggio dell’Istituto israeliano di Geo-cartografia, il 68% dei musulmani di nazionalità israeliana preferisce acquistare prodotti alimentari realizzati in terra ebraica.

Il sondaggio è stato commissionato da una grande catena di supermercati – la Big Zol – che ha intenzione di aprire nei prossimi mesi 15 nuovi centri commerciali nelle città a maggioranza araba, con un investimento di circa 21 milioni di dollari.

Secondo la ricerca, poi, la metà degli acquirenti arabi compra generi alimentari nei mini-market dell’area in cui vivono. Anche se, rispetto agli anni precedenti, la percentuale è diminuita. Più passa il tempo e più aumentat il numero dei consumatori musulmani che vanno a fare la spesa in un supermercato di una qualsiasi città ebraica.

Quanto alla spesa per famiglia nel settore alimentare, questa è rimasta costante negli ultimi quattro anni. Ogni mese, un nucleo arabo spende circa 550 dollari in prodotti alimentari. Un valore che resta molto basso rispetto a quello di una famiglia ebraica, più alta di circa un quinto.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...