attualità, cultura

“Quel videogioco è antisemita”. Scoppia il caso “Drawn Together”

“Fermate quel gioco, è antisemita!”. Dopo “I Griffin”, dopo “South Park” e dopo “I Simpson”, ha scatenato una vera e propria bufera di polemiche – in Israele e tra le comunità ebraiche – un videogioco gratuito, “Drawn together”, i cui contenuti sono stati giudicati antisemiti. Il gioco si ispira a un omonimo cartoon politicamente scorretto ed è possibile trovarlo sul sito di Comedy Central, emittente televisiva del gruppo statunitense Viacom.

Il cuore delle polemiche riguarda in particolare due personaggi del videogame, i cui nomi più che allusivi sono “Jew Producer” (trad: produttore ebreo) e “I.S.R.A.E.L.” (l’acronimo di “Intelligent Smart Robot Animation Eraser Lady”). Il primo ha un altoparlante al posto della testa e fallisce sempre nel tentativo di uccidere altri personaggi del gioco. “I.S.R.A.E.L.” è un sanguinario robot killer con il compito di portare a termine i lavori in cui “Jew Producer” ha fallito, obiettivo che centra sempre, seminando distruzione e uccidendo bambini e altri innocenti.

Abraham Foxman, presidente della Lega Antidiffamazione, ha inviato una lettera ai dirigenti di Comedy Central, tv seguita soprattutto dai più giovani, scrivendo che “il videogioco in cui compare Jew Producer incoraggia la diffusione degli stereotipi contro gli ebrei e contro Israele”. Per questo, continua Foxman, il gioco deve essere rimosso dal sito. O almeno bloccato per gli utenti minorenni.

“Sono rimasto scioccato dal fatto che qualcosa del genere possa essere diffuso su un’emittente così nota”, ha commentato, citato dal sito del quotidiano Haaretz, Simon Plosker, direttore di HonestReporting (sito che segue le iniziative diffamatorie contro gli ebrei). La protesta è quindi sbarcata su Facebook, dove è stato creato un gruppo che chiede la rimozione del gioco dal sito della tv.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...