attualità

E il soldato-blogger accusa: con questi stipendi non ce la facciamo a sopravvivere

Piccolo esame di microeconomia. Se, in un mese, le entrate sono di 783 shekel (168 euro circa) e le uscite di 880 shekel (190 €). Se siete un soldato e quindi non potete trovarvi un lavoro. E se, infine, voleste concedervi un vizio, piccolo piccolo, come un gelato, dove potreste trovare i soldi?

Domanda innocente. Ma che centra il problema di decine di migliaia di soldati israeliani dell’Idf, le forze armate del Paese. Ed è merito di Yoav B., uno di questi soldati, che attraverso il suo blog ha alzato il velo sulla questione.

“Solo di cellulare spendo 90 euro al mese”, fa l’elenco Yoav. “Qualcuno di voi insinuerà che l’avere una ragazza comporti una spesa superiore, ma io posso dirvi che una ragazza in questo momento non ce l’ho. Sfortunatamente”. “C’è una battuta – continua il militare – che dice che quando diventi comandante lo stipendio ha un aumento simbolico di 40 centesimi di euro, ma la bolletta del tuo cellulare aumenta di 40 euro”.

Poi c’è il capitolo cibo: 70 euro. Anche se ci sarebbe la mensa della base militare. Ma, commenta Yoav, “l’ultima cosa che vorresti dopo 12 ore di pattugliamento è mangiare della carne preparata tre giorni prima”. Quindi la pulizia dell’abbigliamento (10 euro). Infine, il divertimento: “Mediamente 20 euro”, rivela Yoav. Poco, per gli standard dei giovani israeliani. Ma, chiarisce il militare, “non c’è molto tempo per fare festa quando torni a casa una o due volte al mese e, piuttosto che fare le ore piccole, preferisci passare il fine settimana dormendo”.

“E se volessi comprare del gelato? O fare un regalo di compleanno ai miei amici? O comprare dei vestiti decenti? O pagare il biglietto del bus? Dove li troverei i soldi”, si chiede Yoav. Difficile trovare soldi in giro. E che quel che si deve pagare lo mettono di genitori di tasca propria. “In questo momento mi sa che devo vendere un rene al mercato nero degli organi”, provoca Yoav. E nel farlo lancia pure un segnale al governo Netanyahu.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...