attualità

Beirut accusa: Israele ha rubato le nostre capre

(foto di Hagai Aharon)

Il dossier, con tanto di denuncia dettagliata, è finito sul tavolo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Con un’accusa che potrebbe deflagrare. “I soldati israeliani hanno rubato le capre dal nostro territorio”, accusa il governo di Beirut.

“Soldati dell’Idf, l’esercito israeliano, sono entrati in una fattoria di Shebaa, in territorio libanese, e hanno sottratto 185 capre”, spiega il dossier. E qui sarebbe partito – secondo i giornali di Beirut – una singolare trattativa: soldati delle Nazioni Unite, presenti lungo il confine tra i due paesi con la missione Unifil, avrebbero pregato i colleghi israeliani chiedendo loro la restituzione degli animali ai legittimi proprietari. Da Israele, però, non sarebbe arrivata nessuna risposta. Così le autorità libanesi hanno deciso di ricorrere al Palazzo di Vetro.

Un problema, quello degli animali, che rischia di diventare un fattore di crisi vero e proprio. Perché ci sono decine di fattorie che si trovano lungo il confine – per nulla netto – tra i due paesi. Fattorie che spesso si trovano a dover affrontare le incursioni dell’esercito israeliano. E agricoltori che – sempre più spesso – chiedono di essere scortati dai soldati Onu per arrivare nel proprio orticello.

Una tensione che ha fatto già una vittima. Qualche mese fa un toro “made in Israel” fu ucciso a colpi di fucile da un militare Unifil. L’animale aveva attraversato il confine, aveva messo piede – anzi, zampa – sul suolo libanese e si era messo a bere in una pozza d’acqua dopo aver forzato il posto di blocco dei carri armati delle Nazioni Unite.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...