attualità

Hitler a Tel Aviv

Il mercato delle pulci di piazza Dizengoff, Tel Aviv

Mercato delle pulci di Tel Aviv. Piazza Dizengoff. Collane, monili, bigiotteria varia, vestiti vecchi, oggetti di porcellana. E Hitler. In formato ritratto. In formato cartolina. In formato lettere private inviate dagli ufficiale delle SS nel 1940 e chiuse con il saluto “Heil”.

E ancora: medaglie, monete, banconote. Con l’immancabile svastica a segnare l’oggetto. E un’epoca. Che, per Israele, rappresenta il periodo più buio. E, per sei milioni di persone, anche l’ultima cosa che hanno visto prima di morire nei forni o di stenti.

La maggior parte delle persone che cammina tra le bancarelle, quando vede l’angolo del Terzo Reich mostra disprezzo. “Vendo cose antiche che hanno un valore storico, sono oggetti da collezione. Il resto non m’interessa”, si giustifica il venditore sulle pagine del quotidiano Yedioth Ahronoth.

Ma il vero tesoro è nascosto. In scatole e valige. Forse per evitare problemi con la polizia. Ci sono kit di primo soccorso con la svastica (valore 2500 shekel, 500 euro), un orologio di un gerarca nazista (4500 shekel, 900 euro) e altro ancora.

“Per avere tutto questo abbiamo dovuto girare in ogni villaggio tedesco. Perché solo nei piccoli centri puoi trovare quello che resta dell’epoca nazista”, continua il venditore.

Ed è una sorpresa scoprire chi sono gli acquirenti: “Da me si fermano soprattutto i figli dei sopravvissuti ai campi di concentramento”, racconta. “Sono dei clienti ossessionati da questi oggetti”. (leonard berberi)

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...