cultura, politica

Una terra splendida (e irriverente)

Il cast del programma satirico "Eretz Nehederet" (Terra splendida)

Altro che “terra splendida”. “Eretz Nehederet” (Terra splendida, in ebraico) rischia di far saltare definitivamente i nervi – già a fior di pelle – di parte della destra radicale. Ed è solo un programma tv. Satirico. Irriverente. Politicamente scorretto.

Non è andato proprio giù a Yaakov Katz (deputato-colono dell’Unione Nazionale) l’ultimo sketch della trasmissione (che va in onda su Canale 2): un soldato israeliano rapito che legge al pubblico un messaggio dei sequestratori. Il collegamento con le sorti del caporale Gilad Shalit è stato immediato. “Un giorno saremo al potere e allora faremo i conti con quegli antisemiti. Vergogna!”, ha tuonato il parlamentare del Knesset.

Qui il video (in lingua ebraica)

Quello che ha irritato di più il colono Katz è stato il contesto del pezzo incriminato: il soldato, che vive in un futuro molto prossimo, è stato prelevato con la forza da coloni rivoltosi – e non da terroristi – per esigere dal governo un riscatto di carattere politico. “I miei custodi mi trattano bene, ricevo anche cibo ‘kosher’ (confezionato secondo l’ortodossia ebraica)”, dice l’attore. Dietro di lui, a vigilare, due coloni armati. “E’ compito della satira fornire una immagine pungente”, ha affermato la emittente.

Katz, però, non è l’unico a prendersela con “Eretz Nehederet”. Altri deputati si sono lamentati perché in uno spot di presentazione della nuova stagione del programma alcuni attori si mostrano senza veli mentre si spalmano a vicenda sgargianti tinte schiumose. Proteste inutili. Almeno per adesso. Perché Canale 2 non intende “operare nessuna censura sui contenuti del format”.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...